Il Servizio di Raccolta Rifiuti

Il comune di Mercenasco ha adottato un sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti di seguito schematizzato:

• CARTA - La carta, il cartone e i contenitori in Tetra Pak saranno raccolti 1 volta alla settimana esponendo il contenitore giallo chiamato "GINETTO" sulla strada nella giornata di MERCOLEDI' entro le ore 12:30.

• PLASTICA E MATERIALE FERROSO - La Plastica, il materiale ferroso (scatolame per alimenti, non latte di vernice, non solventi ecc.) e l'alluminio (esempio: lattine in genere riportanti la dicitura AL) devono essere depositato negli appositi cassonetti blu dislocati in alcuni punti del territorio comunale.

• VETRO - Il vetro deve essere conferito nelle campane verdi dislocate in alcuni punti del territorio comunale.
  • ORGANICO - Ogni famiglia può scegliere di avvalersi di uno dei due sistemi adottati per la raccolta dei rifiuti organici (scarti di cucina, sfalci):
    metodo ISOBARONE
    I rifiuti organici si smaltiscono in proprio mediante un composter fornito in comodato d'uso dalla SCS.
    Non si usufruisce della raccolta porta a porta dei rifiuti organici.
    Non è previsto nessun costo aggiuntivo.
    metodo INTERNALIZZATO
    Si usufruisce del servizio porta a porta di raccolta dell'organico 2 volte a settimana presso il proprio domicilio esponendo un apposito contenitore verde scuro sulla strada nelle giornate di Mercoledì e Sabato entro le ore 6:30.
    Non è necessario usare il composter.
    E' previsto un costo aggiuntivo dovuto al servzio offerto dalla SCS.

• PANNOLONI - Si usufruisce di appositi contenitori arancioni con chiusura a chiave dislocati in alcune zone del territorio comunale. Chi ritiene di averne bisogno dovrà fare richiesta scritta al Comune per ottenere l'apposita chiave.

• RIFIUTI INGOMBRANTI - Per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti si può usare una delle seguenti modalità:
    ◦Si chiama il numero verde 800159040, si concorda un appuntamento per il ritiro del rifiuto ingombrante. Il servizio è gratuito.
    ◦Oppure si portano direttamente nelle stazioni di conferimento di:
    Ivrea fraz. San Bernardo via Cuneo da lunedì a venerdì 14,30 - 17,30 sabato 9 -11,30
    Albiano zona ex canile vicino cimitero martedì/sabato 8,30 - 11,30 venerdì 15 - 17,30
    Strambino fraz. Realizio: lunedì/mercoledì 15 - 17,30 sabato 8,30 -11,30

• RIFIUTI INDIFFERENZIATI - Tutti i rifiuti non menzionati sopra sono da ritenersi indifferenziati. Per la raccolta dell'indifferenziata si usano dei sacchi rosa ed appositi cartellini numerati a tre talloncini distribuiti dal Comune. I sacchi si espongono sulla strada 1 volta alla settimana sabato mattina entro le ore 6:30 legandoli con uno spago a due dei tre talloncini numerati per consentire alla SCS di raccoglierli velocemente. Il terzo talloncino numerato si conserva a cura dell'utente.