La Biblioteca

Biblioteca "Luisa Mosso"
Piazza Martiri per la libertà n.1
10010 Mercenasco TO
Tel.: 0125 710444.ù

Quando è aperta?

  • Lunedì dalle ore 16:00 alle 18:00
  • Giovedì dalle ore 17:30 alle 18:30

I Servizi della Biblioteca

  • prestito libri e altri supporti multimediali in accordo con il regolamento della biblioteca;
  • consultazione dei libri e delle riviste direttamente nei locali della biblioteca;
  • ricerca dei volumi disponibili mediante l'uso di un computer direttamente nei locali della biblioteca;

Informazioni generali

Vistare la biblioteca è uno stimolo alla curiosità di sapere ciò che non può essere conosciuto tramite i soliti veicoli di informazione a cui si è solitamente abituati. La biblioteca civica di Mercenasco è gestita interamente da volontari abitanti nel comune che con grande passione dedicano parte del loro tempo alla cura e alla gestione della più importante attività culturale del paese. E' frequentata non solo da molti cittadini ma anche dagli alunni delle scuole elementari di Mercenasco all'uscita dalla scuola. L'orario di apertura infatti è stato definito in modo da poter permettere ai ragazzi di accedere ai locali della biblioteca fuori dall'orario scolastico.

Piantina biblioteca

Piantina biblioteca
Piantina biblioteca
La biblioteca attualmente dispone di circa 5000 libri (alcuni acquistati con fondi stanziati dal comune, altri donati dalla popolazione) catalogati con cura e precisione dai volontari che si occupano della biblioteca. Annualmente l'amministrazione comunale stanzia una quota per l'acquisto di nuovi libri. L'elenco dei nuovi acquisti è a disposizione nella sezione download in fondo a questa pagina. I locali della biblioteca sono stati riorganizzati per avere una dislocazione più razionale dei libri e per ottimizzare gli spazi. Tutti i libri sono catalogati e raggruppati per argomento nei vari scaffali. La mappa (a fianco) aiuta l'utente nella ricerca dei libri per argomento. La disponibilità di libri per ragazzi e bambini ha incentivato le scuole ad organizzare visite in biblioteca previo accordo con il responsabile. Oltre ai libri per i più giovani ci sono libri di autori del passato, libri di autori contemporanei, storici, vocabolari ed enciclopedie. Su quattro espositore all'entrata, potete trovare i libri acquistati da poco e quelli che possono suscitare maggior interesse per avvenimenti di attualità o di particolare rilievo. Infine un simpatico cestone con i fumetti ammassati secondo un ordinato disordine attirerà l'attenzione dei visitatori più piccini, ma anche quella dei più grandi.

Prima della chiusura dell'anno didattico 2006/07, la biblioteca ha avuto il piacere di ospitare gli insegnanti e gli alunni della Scuola Primaria del Comune di Mercenasco. I volontari della biblioteca sono a disposizione per ripetere l'esperienza negli anni successivi.